Il mio nome è Pauli, Barabba Pauli

Ho sempre avuto una certa abilità a far impallare (involontariamente) computer et similia, ma ultimamente questo mio talento sta raggiungendo livelli impressionanti; oggi ho bruciato l’account di un collega di lavoro con la sola imposizione dello sguardo.

Carl Gustav Jung, padre insieme a Freud della psicoanalisi, formulò una teoria nota come “Sincronicità”, secondo la quale la relazione di due eventi (psichici o oggettivi) che si verificano insieme, non è solo di causa-effetto (schiaccio l’interruttore e la lampadina si accende), a volte i due eventi si verificano insieme perché esiste una “comunanza di significato”. In pratica non tutte le coincidenze sono casuali, a volte si tratta di “coincidenze significative”. Un esempio di tale teoria, o pseudo-teoria, è l’effetto Pauli (da non confondere col Principio di Pauli): Wolfgang Pauli è stato un genio della fisica teorica, ma i suoi colleghi non lo facevano avvicinare ai laboratori, perché sostenevano che in sua presenza il numero di incidenti ed esperimenti falliti si moltiplicasse esponenzialmente. Come se al talento teorico si accompagnasse un’influenza negativa nell’attività pratica.

Ora considerando ciò e la mia crescente aura distruttrice, potrei dedurre di essere vicino alla formulazione di una grande teoria. Ma probabilmente nel mio caso si tratta solo di comunissima, materialissima, volgarissima Sfiga.

P.S.: per via di questa teoria, Jung si beccò, giustamente, non poche pernacchie. Con gli sviluppi della fisica quantistica, e in particolare con l’osservazione del comportamento di alcune particelle elementari, la sua teoria oggi appare un po’ meno folle. Ma siamo comunque ben lontani da una dimostrazione scientifica. La fisica quantistica ha appena inventato la ruota, Jung ha progettato una Lamborghini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...