La notte dei feritori del re

Non sono stato io, io non sono nessuno. Io sono Nessuno, cazzo, volevo dire Io sono Nessuno, come Ulisse. La mia vita è finita. La mia vita è ora. Farei meglio ad ammazzarmi. Non sono Io quello che deve morire. Sono un fallito, sono nulla, passerò quello che mi resta da vivere in una cella come questa, e me lo merito. Tutti stanno parlando di Me, sì… li ho fatti incazzare, quelli che stanno con lui, e pure quelli contro, perché sono invidiosi, volevano farlo loro, ma loro non sono Me. Mio padre… come farò a guardare in faccia mio padre?  Sai qual è la cosa più divertente? E’ che se passa la riforma sulla giustizia alla fine non mi processano nemmeno. Magari mi perdona, come quello del cavalletto, e ritira la denuncia. Lo sai cosa gli dico? Ho sbagliato, ma sono un uomo, Io, e mi faccio processare, prova a farlo tu, se sei un uomo. In carcere non sopravviverò, forse sono già morto. Dopo di Me ne verranno cento, mille, ma Io sarò stato il primo. Magari… magari tra un po’ nessuno si ricorderà più niente, sì, in fondo siamo in Italia, dove tutti dimenticano tutto, devo solo aspettare, ogni tanto a Zelig qualcuno farà una battuta su di me, ma tutto lì. Cercheranno di eliminarmi, Io sono quello che ha ferito il Tiranno. Ora dormo, e domattina risolvo tutto, chiedo scusa e aspetto. Ora viene il difficile, perché ora loro sanno che Io sono. Sì, ora io dormo, immagino di stare nel letto di casa mia e dormo. Non posso addormentarmi, loro non aspettano altro, devo rimanere sveglio, non è difficile, tutto quello di cui Io ho bisogno sono Io.

Rispondi

