Sotto il segno del granchio di fiume

Come in quell’antico proverbio cinese, l’altro giorno mi sono seduto sulla riva del fiume e ho atteso il cadavere del mio nemico, ovviamente non è successo niente, anche perché il mio antagonista sarebbe dovuto essere uno gnomo, in quanto quello che avevo davanti non era davvero un fiume ma un rigagnolo, la diramazione di un torrente che un tempo affluiva nel Tevere. Cercavo con lo sguardo i pesci, guardarli mi tranquillizza, e immagino conviene essere rilassati prima di vedere il cadavere putrefatto di uno gnomo, ma non se n’è visto manco uno, né di pesce né di gnom0, però ho osservato a lungo un granchio; infilava le chele nel fango, probabilmente nella melma apriva e chiudeva velocemente le tenaglie fino a quando qualcosa non inceppava il meccanismo, allora tirava su l’arto dal fango e portava alla bocca, o in qualsiasi altro modo si chiami l’incipit del tratto digestivo di un granchio, quel qualcosa che era rimasto intrappolato nella chela. A volte non trovava niente, allora faceva due passi in diagonale e si tuffava in due nuovi carotaggi. Questa scena mi ha fatto pensare a un concetto filosofico che probabilmente molti lettori reputeranno troppo ostico ed elitario, il cui gergo suonerà ai più eccessivamente aulico: la merda. Perché cos’è un granchio di fiume se non una creatura geneticamente programmata a frugare nella merda? Avete storto la bocca o avete provato pena per il Potamon fluviatile? È evidente che il vostro gusto, la vostra sensibilità o il vostro pudore, sono innaturali, perché contrari alla logica che governa la natura; gli animali coprofagi (di cui non fa parte il granchio) non sono un’aberrazione della natura, ma un anello fondamentale della catena alimentare, e anche le farfalle, ebbene sì, anche alcune eleganti farfalle sono ghiotte di cacca. Gli escrementi sono il tasso di interesse che il regno animale paga alla terra per le sostanze nutritive che da essa prende in prestito, pensate che fico sarebbe portare mensilmente in banca un secchio di feci in cambio della rata del mutuo, merda al posto del mattone, che poi è quello che succede in alcune zone dell’Africa in cui gli escrementi di vacca vengono impastati con la paglia secca per costruire capanne. A livello esistenziale la merda è l’unica certezza della vita insieme alla morte. L’impatto psicologico degli escrementi, e dei traumi che ad essi sono associati, non sono di certo una novità per la psicologia post-freudiana, basti pensare all’importanza che il padre della psicoanalisi aveva attribuito alla fase anale nella formazione dell’io. Esistono testimonianze etnografiche di popolazioni in cui urinare in pubblico era considerato normale, ma non mi risulta (ma potrei sbagliarmi) di realtà culturali che non contemplassero il pudore nell’espletazione dei bisogni corporali solidi, e ciò renderebbe la defecazione il solo tabù universale insieme all’incesto. Alla merda è legato anche il progresso tecnologico; si pensi al contributo che ha dato alla nascita dell’ingegneria idraulica la necessità di allontanare dagli stanziamenti umani i liquami fognari, e si pensi oggi alla possibilità di trarre energia elettrica da essi. Il caffè più costoso al mondo è il Kopi Luwak (o altre miscele che lo contengono), che prevede l’uso dei chicchi di caffè digeriti (e quindi defecati) dal Paradoxurus hermaphroditus, altrimenti noto come zibetto della palme. Ma alla prova dei fatti la cacca cos’è? È il prodotto di una funzione fisiologica, nello specifico dell’apparato digerente; la merda sta all’intestino come le idee stanno al cervello (a volte qualcuno partorisce “idee di merda” ma a fini esplicativi riterremo la cosa un’eccezione), e se è vero che sotto le nostre città ci sono mari di cacca e se, con buona pace di Leibniz, questo è un mondo di merda, è vero anche che da qualche parte esistono mari di idee e un mondo di idee. È così che il cesso di casa dimostra in maniera lampante l’esistenza dell’Iperuranio.

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12 pensieri su “Sotto il segno del granchio di fiume

  1. Pingback: Giornata Nazionale della Merda. « Bestiario di Zampagna

  2. Davvero illuminante. Io, nel mio piccolo, associo spesso le mie pause di riflessione e lettura (=idee) al necessario periodo defecativo mattutino, che sia esso di facile o difficoltosa espletazione. La simbologia ci va a nozze, dopo aver letto il tuo approfondimento.

  3. Vedi, l’unica differenza fra un tuo scritto e uno di Sepulveda o di Pennac o di altre decine di amati scrittori, e’ che nel primo caso io posso esternare la mia emozione direttamente all’autore, nel secondo mi e’ impossibile.

    E questa e’ una goduria impagabile.

    Hasta
    Zac

  4. Caro, non piu’ tardi di due settimane fa’ ero al MART di Rovereto, dove ho rimirato per l’ennesima volta la “Merda d’Artista” del Piero.
    Lo sapevi che Manzoni vendette le novanta lattine piene di merda, ognuna dal peso diverso, in giorni diversi, e tutte furono quotate in base al prezzo dell’oro nella stessa giornata della vendita.
    Assolutamente geniale.

  5. @magnetico: la nuova deriva antropologica tende a rifiutare il concetto di tabù universale, ovvero un tabù tale in qualsiasi società, ciò nonostante l’incesto, alla prova storico-etnografica, era quello che più si avvicinava a tale descrizione.

  6. @Rasoiata: con lo stesso meccanismo, se invece dei barattoli avesse riempito delle bottiglie di piscio d’artista immagino le avrebbe agganciate al prezzo del petrolio.

  7. La merda è sempre un bell’argomento su cui ricamare sillogismi anche arditi.

    E comuinque il granchio d’acqua dolce vive in acque pulitissime.

  8. in africa con lo sterco di vacca ci fanno le case ma lo usano anche come combustibile. Si fanno pure gli impacchi per capelli e si lavano la testa (lo testimonia un mio vecchio numero di National Geographic). E se non sbaglio, in tirolo ci sono fattorie che riciclano il metano prodotto dalle mucche. Insomma, ci si può fare affari d’oro. Anche se non si tratta di merda d’artista.

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